Moltissimi alimenti giovano alla salute dei nostri denti e gengive ma ne esistono molti altri in grado di macchiare o danneggiare lo smalto.
I denti possono macchiarsi, oltre che per un uso improprio di cibi o bevande, anche per altre ragioni quali:
- Utilizzo di alcuni tipi di farmaci
- Cattiva igiene orale
- Avanzare dell’età
Prendersi cura dei propri denti non riguarda dunque solo curare i disturbi collegati al cavo orale come carie o malocclusioni, ma anche prendersi cura dell’aspetto estetico dei propri denti e dunque del colore che può essere compromesso da numerosi fattori.
Perché i denti si macchiano?
Il colore dei denti dipende da fattori genetici, dalla nostra igiene orale ma anche dalle abitudini alimentari.
Le discromie dentali possono derivare dunque da pigmentazioni intrinseche o estrinseche; le prime riguardano sia lo smalto che la dentina e possono essere provocate da difetti congeniti o dall’assunzione di farmaci mentre nel secondo caso, le discromie possono essere legate al tabacco o alle sostanze pigmentanti presenti in alcuni alimenti e bevande, le quali vanno a depositarsi sullo smalto in modo piuttosto stabile, macchiando i denti.
I cibi che macchiano di più i denti
- Curry, una spezia dal colore giallognolo utilizzata solitamente nella cucina indiana e nei piatti esotici, è uno degli alimenti che macchia di più i denti.
- Salsa di pomodoro, a causa della sua forte acidità e alla tendenza a depositarsi può rendere più vulnerabili alle macchie i nostri denti.
- Frutti di bosco, i quali seppur ricchi di antiossidanti e ottimi per la nostra salute, a causa del loro pigmento e l’alto contenuto di cromogeni possono macchiare i denti indipendente dal modo in cui si consumano.
- Liquirizia, un eccessivo consumo di liquirizia può nel tempo macchiare i denti.
- Aceto balsamico e salsa di soia, due condimenti molto densi e dal colore scuro che se non usati con moderazione possono alterare il colore dello smalto.
Le bevande che macchiano di più i denti
- Tè e caffè, in quanto entrambi contengono i tannini spesso causa di discolorazione dei denti.
- Succhi di frutta, in particolare quelli a base di mirtilli o altri frutti di bosco, possono lasciare macchie sui denti.
- Vino rosso, poiché come il tè e il caffè è ricco di tannini ed è una bevanda acida con molecole estremamente pigmentate; la sua acidità rende infatti lo smalto dei denti più morbido e rugoso e dunque più soggetto a macchie.
- Coca-cola e bevande gassate, ricche di coloranti sono tutte pericolose per la salute dello smalto dei denti in quanto, le sostanze chimiche contenute all’interno, possono erodere lo smalto attaccandone la struttura.
Come smacchiare i denti
Seguire la giusta alimentazione, limitare il consumo di cibi e bevande che possono macchiare i denti e seguire una corretta igiene orale quotidiana, sono i primi passi da compiere per mantenere un sorriso bianco e sano.
Nei casi più complessi è bene rivolgersi al proprio odontoiatra di fiducia per effettuare una visita di controllo ed eventualmente valutare una pulizia dei denti e uno sbiancamento dentale professionale per mantenere i denti più bianchi a lungo.