Cos’è il tartaro e perché si forma?
Il tartaro è un deposito di composti minerali che si forma intorno ai denti, solitamente dal colore giallognolo, può variare a seconda delle sostanze con il quale viene a contatto ed assumere connotazioni più scure.
La sua formazione deriva dal deposito della placca batterica e dalla presenza di sali di calcio nella saliva, i batteri presenti nella bocca, infatti, insieme ad altre sostanze presenti nei cibi come zuccheri o proteine formano la placca batterica che, se non rimossa correttamente, si indurisce formando il tartaro.
Qual è la differenza tra placca batterica e il tartaro?
Anche se spesso vengono erroneamente confusi, placca batterica e tartaro sono due cose ben distinte.
La placca è una patina di batteri appiccicosa composta da cellule morte e residui di cibo che si depositano sui denti. Invisibile ad occhio nudo, può essere rilevata grazie ad apposite pasticche rilevatrici di placca che agiscono come coloranti per metterla in evidenza al fine di rimuoverla correttamente con la quotidiana igiene orale.
Come anticipato, con il tempo, gli accumuli di placca a contatto con gli ioni di calcio presenti nella saliva, si trasformano in tartaro, apparendo come un deposito duro e ruvido, il quale potrà essere rimosso unicamente dal dentista con un’igiene dentale professionale.
Come prevenire la formazione del tartaro
Una corretta igiene orale quotidiana è di fondamentale importanza per prevenire la formazione del tartaro.
Ma quali sono le principali regole di pulizia dei denti?
- Utilizzare quotidianamente il filo interdentale, in quanto, molto spesso, è proprio negli spazi tra i denti che possono depositarsi i residui di cibo e dove dunque tende a formarsi la placca e successivamente il tartaro.
- Lavare accuratamente i denti dopo ogni pasto per rimuovere i residui di cibo e la placca accumulata sui denti.
- Sottoporsi ad un’igiene professionale dal dentista almeno una volta l’anno a seconda delle singole esigenze.
- Evitare un eccessivo consumo di alimenti zuccherati quali: dolci, caramelle e bevande gassate.
Quali sono le zone della bocca in cui si forma più tartaro?
All’interno del cavo orale, sono presenti delle zone più predisposte alla formazione del tartaro per una serie di caratteristiche, vediamole nel dettaglio:
Zona linguale dei molari inferiori, la quale si sporca più facilmente poiché, essendoci la lingua, abbiamo più difficoltà nello spazzolare correttamente i denti durante l’igiene quotidiana.
Dietro gli incisivi inferiori, in quanto è presente uno degli sbocchi delle ghiandole salivari.
La parte esterna del primo molare superiore, ovvero la faccia del dente che dà verso la guancia, dove c’è una maggiore predisposizione all’accumulo di placca, e dunque alla formazione di tartaro perché, anche in questa zona, c’è lo sbocco delle ghiandole salivari.
Le zone della bocca in cui non mastichiamo il cibo, poiché, diversamente da quanto si possa pensare, i denti si sporcano comunque a causa dell’auto detersione che avviene con la masticazione; di conseguenza, la zona funzionante, potrebbe avere meno accumulo di placca e tartaro rispetto a quella ferma.
Come rimuovere il tartaro dai denti: ablazione del tartaro o detartrasi
Il tartaro, al contrario della placca, può essere rimosso unicamente dal dentista con una seduta di igiene dentale professionale che comprenda l’ablazione del tartaro o detartrasi.
Questo tipo di procedura può essere eseguita manualmente esclusivamente da professionisti in quanto potrebbe necessitare di un’apposita strumentazione come gli strumenti a ultrasuoni che, grazie alla produzione di vibrazioni, riescono a staccare le incrostazioni calcaree dai denti.
Alla detartrasi seguirà poi solitamente la lucidatura dei denti, utile per evitare il rischio di infiammazioni a livello gengivale.
Una corretta igiene orale quotidiana rappresenta dunque il primo passo fondamentale per evitare la formazione del tartaro evitando di incorrere in patologie dentarie come carie, gengiviti o parodontiti.
Centro Dentale Acilia è un centro dentistico di alto livello a Roma, in grado di offrire servizi di qualità e rispondere in modo professionale alle esigenze dei propri pazienti.
Hai bisogno di maggiori informazioni riguardo la procedura di ablazione del tartaro o vuoi fissare un appuntamento per una pulizia dei denti professionale a Roma?