Malocclusione dentale: cause, conseguenze e come si cura

Aprile 16, 2019by admin.karl.ftrm0

La malocclusione dentale è una condizione patologica, per la quale non si ha un corretto e fisiologico combaciamento tra i denti delle arcate, superiore e inferiore. Ecco le cause, i sintomi e le conseguenze di questa condizione e come intervenire.

Le cause della malocclusione dentale

Una persona non riesce a chiudere correttamente la bocca quando presenta un alterato allineamento dei denti oppure una posizione scorretta degli stessi. In tal caso si parla di malocclusione dentale.

Diverso, invece, è il caso in cui il paziente presenta un alterato sviluppo delle ossa mascellari, trattandosi quindi di malocclusione scheletrica. I fattori che influenzano lo sviluppo dei denti e del cranio e che, dunque, possono determinare tale difetto sono, ad esempio, di tipo genetico o specifiche malattie, anche della cavità orale. Inoltre, certe abitudini dei bambini, come l’uso prolungato del ciuccio o del biberon – oltre i due anni di vita – può modificare l’assetto della bocca.

Cosa succede quando le arcate dentarie non coincidono

La malocclusione dentale non trattata può provocare una serie di disturbi nel paziente, come, ad esempio, problemi masticatori, fonetici e anche estetici – quando si ha una evidente asimmetria del viso.

La malocclusione dentale può anche aumentare il rischio di carie o parodontopatie. Nei casi più gravi, il paziente può sviluppare la sindrome algico-disfunzionale dell’articolazione temporo-mandibolare, che coinvolge l’area delle articolazioni temporo-mandibolari. Questa sindrome provoca vari disturbi, come dolore nell’aprire la bocca, cefalea frontale, temporale od occipitale ed emicrania cronica.

Tipi di malocclusione dentale

Normalmente, i denti dell’arcata superiore occludono posizionandosi davanti ai denti dell’arcata inferiore.

La malocclusione dentale si divide tre tipologie: morso crociato o inverso, morso profondo e morso aperto. Nel primo caso, la masticazione è inversa rispetto alla normalità, dunque il mento del paziente è pronunciato e il profilo appiattito. Il morso profondo si ha, invece, quando gli incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori e, nei casi più gravi, l’arcata superiore chiude totalmente quella inferiore.

Nel morso aperto i denti dell’arcata superiore non contattano con quelli dell’arcata inferiore, durante la masticazione. Quest’ultimo è un difetto tipico di chi ha la forma del viso molto allungata.

Come correggere la malocclusione dentale

Per la malocclusione dentale e i difetti della posizione dei denti, esistono diversi tipi di apparecchi – fissi, mobili e invisibili – che aiutano a sistemare le arcate dentarie.

Gli apparecchi dentali sono progettati per risolvere qualsiasi tipo di problema ortodontico, sia nei giovani che negli adulti. La terapia precoce nei bambini è la miglior cura del morso profondo, per agire non solo a livello dentale, ma anche scheletrico. Si ricorre alla terapia chirurgica solo in presenza di problemi scheletrici nell’adulto – per trattare, ad esempio, il morso aperto – con un intervento maxillofacciale.

Il Centro Dentale Acilia è all’avanguardia nel trattamento ortodontico della malocclusione dentale. Siamo a disposizione per informazioni e visite di controllo, per la prevenzione della vostra salute dentale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

logo centro dentale acilia

Il nostro studio è sempre orientato a migliorare le metodiche ed al passo con le tecnologie. Il nostro Staff completa il servizio per cercare di offrire serenità e comfort al paziente durante la seduta dentistica.

Per Appuntamenti
Centro Dentale Acilia

Orari d'Apertura
Faq
Quali servizi offrite?
Quali sono i costi dei vostri trattamenti?
Come posso prenotare un appuntamento?
Qual è la vostra politica di cancellazione degli appuntamenti?
Quali sono le modalità di pagamento accettate?
bt_bb_section_top_section_coverage_image