ORTODONZIA

ORTODONZIA

ORTODONZIA

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si prefigge di riabilitare esteticamente e funzionalmente le arcate dentali e le ossa di supporto.
Il risultato estetico è sicuramente una prerogativa nella società moderna ma, è doveroso tener conto, che la corretta funzione lo è allo stesso modo per assicurare la salute e la prevenzione. Per questo il trattamento ortodontico mira a ristabilire una corretta occlusione che permetta un’immagine armonica del volto e del sorriso e che consenta di svolgere con correttezza le funzioni a cui l’apparato masticatorio è deputato.
Mantenere una corretta occlusione significa inoltre permettere con più facilità le manovre di igiene orale domiciliare e prevenire quindi l’insorgenza di patologie dentali e parodontali.

Come Funziona?

Nella moderna ortodonzia, che è la scienza che si occupa proprio delle malocclusioni dentali e dei difetti della posizione dei denti, ci sono diversi tipi di apparecchi: fissi, mobili e invisibili. Ognuno di questi è progettato per risolvere con il tempo qualsiasi tipo di problema ortodontico, che riguardi i giovani come gli adulti.