IGIENE ORALE PROFESSIONALE

IGIENE ORALE PROFESSIONALE

IGIENE ORALE PROFESSIONALE

Una corretta igiene orale professionale è fondamentale per diversi motivi, aiuta a prevenire infatti tutte le patologie Stomatologiche, ed in primis la carie e le patologie del parodonto.
Essa va effettuata ad intervalli che possono variare in funzione di differenti fattori, abitudini alimentari, capacità di pulire i denti, predisposizione familiare o individuale alla carie ed alle parodontiti, affollamenti dentari, respirazione orale ecc.
La frequenza delle sedute andrà quindi stabilita dallo specialista, potrà essere necessario ripetere le sedute ogni 4,6, 12 o 18 mesi.
Le sedute di pulizia dei denti vengono effettuate presso il nostro centro da igieniste dentali laureate ed altamente specializzate, con l’ausilio di attrezzature moderne e delicatissime.

Come Funziona?

Ci sono diversi modi nei quali il dentista professionista può agire per garantire al paziente una corretta igiene orale:

  • ablazione tartaro:L’ablazione del tartaro è completata da uno sbiancamento realizzato con un apparecchio a polvere di bicarbonato (air Flow) e dall’applicazione di gel al fluoro, che si fissa per azione di una lampada uva, proteggendo i denti, riducendo la sensibilità e prevenendo la deposizione di pigmenti alimentari, particolarmente abbondante nei primi giorni successivi all’ablazione del tartaro.
  • polishing: lucidatura delle superfici dentarie ed eliminazione meccanica di pigmenti estrinseci mediante:1) pasta abrasiva, coppette di gomma o spazzolini rotanti montati su manipolo contrangolo 2) air-polishing, getto di acqua e polveri sotto pressione;
  • levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale;
  • levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti.